I SALESIANI
I salesiani di don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, sono un istituto religioso clericale riconosciuti nella Chiesa. Sono una Congregazione religiosa maschile dedita all´attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.
Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la loro azione pastorale per l´avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.
San Giovanni Bosco, il fondatore della Famiglia Salesiana, fu un educatore eccezionale dell’Ottocento. La sua acuta intelligenza, il suo senso comune e la sua profonda spiritualità lo guidarono a creare un sistema di educazione che sviluppa tutta la persona – corpo, cuore, mente e spirito. Esso favorisce la crescita e la libertà, mentre mette il ragazzo proprio al centro di tutta l’opera educativa.
Per distinguere il suo metodo dal sistema repressivo di educazione, prevalente nel 19° secolo in Italia, egli ha chiamato il proprio metodo sistema preventivo – perché esso cerca il modo di prevenire la necessità della punizione, collocando il ragazzo in un ambiente in cui egli è incoraggiato a dare il meglio di sé. Questo è un approccio congeniale, amichevole, integrale all’educazione.
Esso crea un clima che ‘trae fuori’ il meglio dal ragazzo, che incoraggia la sua completa e piena espressione di sé, che aiuta il ragazzo ad acquisire atteggiamenti che lo guidino a scegliere ciò che è buono, sano, gioioso e fa crescere la vita.
LA COMUNITÀ SALESIANA
La comunità salesiana di Ancona è attualmente composta da:
- Don Giampiero de Nardi – Direttore, Parroco ed Economo
- Don Massimiliano Civinini – Vice-Parroco, Incaricato dell’oratorio e Responsabile del convitto universitario
- Don Angelo Passari – Vice-Parroco
- Don Giancarlo Manieri – Vice-Parroco
- Don Daniel Coronel
- Giuseppe Infante – Aiuto Economo e Aiuto Oratorio